Loading...

Il cambio del classico abito bianco da sposa durante il matrimonio ha origini antichissime e in passato era un’usanza che veniva rispettata nel momento che precedeva la consegna delle bomboniere, per simboleggiare la fine dei festeggiamenti e l’inizio della vita di coppia, preceduta dal viaggio di nozze.

Nel corso del tempo questa consuetudine ha lentamente perso l’interesse delle spose da quando hanno preferito sempre più godersi l’abito bianco dei loro sogni come unico per tutto il giorno del loro matrimonio fino alla fine della festa.

Negli ultimi anni, soprattutto, questa antica tradizione si è invece sempre più evoluta, distaccandosi dal significato simbolico del tempo e legandosi sempre più al settore del Fashion Bridal e all’effetto “Wow” che si vuole raggiungere in un preciso momento durante il corso dei festeggiamenti.

Nell’evoluzione del Bridal look vediamo sempre più evoluta la tendenza degli abiti trasformabili con cui si riesce facilmente a cambiare la propria mise semplicemente sfilando una sopragonna e trasformandola in un sensuale paio di pantaloni in pizzo. Un trend sempre più orientato al concetto di creatività e libertà ricercato dalle spose che intendono distinguersi e farsi ricordare.

Linee pulite e semplici in cui è il dettaglio a rendere un abito pregiato ed elegante, prestando sempre più attenzione ad accessori che contribuiscono a stupire i propri ospiti attraverso il cambio look.

Non esiste una logica stilistica precisa ma il cambio d’abito segue spesso un climax emozionale per cui si passa dalla sontuosità di un abito ideale per un rito religioso, ad una mise perfetta per una cena elegante per continuare con un abito corto e sfizioso per il dopo-festa da discoteca.

La scelta del cambio d’abito da sposa durante il matrimonio è spesso una scelta delle spose che oltre a volersi mettere sempre più al centro dell’attenzione, vogliono anche divertirsi, ricercando la comodità del proprio look nella seconda parte della giornata, sostituendo il proprio décolleté con delle originalissime sneakers con su ricamata la parola Bride o delle simpaticissime infradito a tema.

Il cambio d’abito da sposa può essere dettato anche da un alleggerimento del tono della giornata, evitando spacchi e scollature vertiginose durante la celebrazione del rito in Chiesa, ed un’esaltazione della femminilità durante il ricevimento in location.

Sono sempre più numerose le case di moda che puntano sulla brillantezza e la pregevolezza dei tessuti degli abiti, come ad esempio la naturale brillantezza di un mikado, una seta molto luminosa anche senza lavorazioni e applicazioni, che rende luminosa una sposa di giorno e splendente una di notte con l’aggiunta di perline e paillettes.

Il second dress è un modo per apparire diversa in un giorno che vorremmo durasse del sempre, sorprendendo sia il proprio sposo che amici e parenti, rispettando sempre il mood del matrimonio e tenendo sempre conto delle temperature e della location scelta per il ricevimento.


Foto: Cromatica
Abiti: Idea Sposa